L’H2O Adagio FCP EUR RC, ISIN FR0010923359, è un fondo d’investimento creato e gestito dalla società francese di Asset Management H20.
Storicamente, nata nel 2010 come costola di una parte del team di gestione dei fondi obbligazionari globali di Amundi A.M., si trova oggi nella posizione di offrire alla propria clientela, un ventaglio di opzioni tutte focalizzate sulla tipologia di investimenti considerati “alternativi”. Attualmente, il patrimonio in gestione è di poco inferiore ai 14 miliardi di euro. La società è composta da 79 persone, di cui 18 gestori.
La specializzazione in strategie long/short e l’ampio ricorso a strumenti derivati ne ha fatto, dal 2015 in avanti, una realtà praticamente unica nel panorama delle SGR, ma un errore abbastanza evidente avvenuto all’interno della società e che ha coinvolto alcuni fondi sotto la loro gestione, ne ha decisamente offuscato l’immagine. Parliamo dello scandalo degli strumenti illiquidi.
Introduzione sul fondo
Fatta questa doverosa precisazione, passiamo ora a descrivere nel dettaglio le caratteristiche di questo strumento. L’H2O Adagio ha visto la luce il primo di ottobre del 2020 (in realtà solo questo ISIN è nato 2 anni fa come scissione dal suo omonimo predecessore, in seguito all’ingiunzione della Consob francese che ne ha decretato la separazione dalla componente illiquida contenuta in esso) ed ha un patrimonio pari a 639 milioni di euro; quindi, stiamo parlando di un fondo di dimensioni medio/piccole.
L’Adagio appartiene alla famiglia dei fondi Alternativi Macro Trading, ossia di quella particolare branca dei fondi flessibili che conferiscono al gestore ampissima delega operativa. Vale a dire che questi può spaziare a tutti gli strumenti che ritiene utili al perseguimento dell’obiettivo dichiarato.
In questo specifico caso, generare almeno 0,60% di extra performance rispetto all’ESTER (Euro Short Term Rate) con frequenza giornaliera. Anche in questo caso sono ammissibili posizioni sia lunghe che corte a seconda del momento che sta vivendo il mercato.
In una scaletta da 1 a 7 dell’asse del rischio questo strumento si colloca al valore 4, quindi nella media tutto sommato.
Il fondo è espresso in euro e non distribuisce alcuna forma di dividendo.
Fonte: H2O
In cosa investe l'H2O Adagio
Dalla composizione del fondo, appare del tutto evidente che i due gestori, i francesi Philippine Watteaux e Loïc Cadiou, sono convinti che la curva di lungo periodo dei tassi interbancari sia destinata a salire in futuro! Le parole della governatrice della BCE, nella riunione di luglio, sembrano dar loro ragione. Il fondo, a tutti gli effetti, è investito quasi tutto su strumenti a breve termine e posizioni speculative tramite derivati e valute.
Sulla parte bond il nostro pensiero è allineato a quello dei gestori. Ulteriori rialzi genereranno notevole instabilità e volatilità sulla curva dei tassi di lungo periodo e, a cascata, sui corsi e sui rendimenti delle future emissioni di obbligazioni.
Abbiamo notato con dispiacere che il fondo è stato short direzionale sul dollaro, generando pesanti performance negative per il fondo. Qui, evidentemente hanno voluto tirare troppo la corda con le loro speculazioni.
Specifiche Tecniche
I nostri soliti 3 indicatori seguiti sono il Beta, l’R Quadro ed il numero di stelle attribuito da Morningstar.
Incominciamo con il primo. Il Beta assume un valore di 1,20 e significa che il fondo è il 20% più reattivo rispetto all’andamento del mercato (sia al rialzo che al ribasso). Questo indicatore, proprio per la natura dello strumento a cui si riferisce, non poteva fornire un risultato diverso! Ci saremmo stupiti del contrario. Siamo nel mondo delle più ampie deleghe rivolte ad un tipo di gestione attiva piuttosto “aggressiva”, andando ad includere valute, indici e strumenti che a parecchi analisti possono sembrare sconosciuti.
L’R Quadro è di 32,84 che è decisamente basso, a riprova del fatto che circa un terzo del valore del fondo, a livello di risultato complessivo, è spiegato dall’indice di categoria, ossia dal benchmark. Appare chiara quindi la sua decorrelazione con il suo benchamrk comparativo.
Fonte: Quantalys
Per questo strumento Morningstar non ha fornito un rating.
L’unico dato che siamo stati in grado di reperire è quello fornito da una società analoga a Morningstar, Quantalys, che ha attribuito 3 stelle a questo fondo, in una scaletta costituita da 5 valori. Un livello qualitativo ritenuto quindi “medio” rispetto ai concorrenti di settore.
Fonte: Quantalys
Rendimento storico
Da gennaio il fondo è negativo di circa il 3%. Ad 1 anno perde il 2,77%. A 3 anni il 5,42%. Finalmente a 5 anni restituisce un risultato positivo del 2,07% e ad 8 anni del 12,71%. Cifre non esaltanti di certo!
Fonte: Quantalys
Costi e commissioni
Le commissioni iniziali di sottoscrizione sono pari al 2%, ma come sempre azzerabili o scontabili dal Vostro Consulente Finanziario di fiducia.
Il livello delle spese correnti è dello 0,85% di cui lo 0,80% ascrivibile alla voce “commissione annuale di gestione” a carico del fondo.
Non sono presenti né costi di natura commerciale o distributiva, né costi di uscita o di switch tra fondi della stessa società.
È invece presente una spiacevole commissione del 25,00% calcolata sull’over performance del fondo rispetto al parametro di riferimento (benchmark).
Fonte: H2O
Primi 3 titoli in portafoglio
Come strumenti all’interno del fondo H2O Adagio troviamo moltissimi titoli obbligazionari paragonabili alla liquidità:
- Japan (Government Of) 0% presente con il 9,05%
- Belgium (Kingdom Of) 0% presente con l’8,19%
- France (Republic Of) 0% presente con il 7,19%
- Italy (Republic Of) 2.45% presente con il 5,63%
- JAP GOVT 10 0322 presente con il 4,89%
Fonte: Morningstar
Alternative
Ve ne proponiamo 3 come nostra abitudine.
Il primo è il Candriam Index Arbitrage C EUR, ISIN FR0010016477. Quotato in euro ha una volatilità inferiore rispendo all’H20 e prestazioni di poco superiori. Spese correnti identiche ma con un costo di sottoscrizione iniziale dimezzato, pari all’1%.
Il secondo è il JPMorgan Funds – Multi-Manager Alternatives Fund A (acc) – EUR (hedged), ISIN LU1303367368. Anch’esso espresso in euro, decisamente più caro a tutti i livelli e le performance sono peggiori del doppio rispetto ai francesi di H2O. Bisogna però anche ammettere che questo strumento è più marcatamente indirizzato verso una strategia azionaria piuttosto che obbligazionaria.
L’ultimo è il Franklin K2 Alternative Strategies Fund A (Acc) EUR-H1, ISIN LU1093756242. Espresso in euro è molto simile al JP Morgan in quanto a vocazione azionaria. Meno caro e con performance in linea con quelle del fondo americano. Il livello di volatilità è però decisamente superiore. Per stomaci forti!
Opinioni e conclusioni
È difficile parlare di bocciatura o promozione per uno strumento così singolare e difficilmente paragonabile ad altri.
I numeri parlano di risultati a prima vista deludenti e, se confrontati con i pochi concorrenti disponibili sul mercato, è confermata la nostra idea. Si tratta di un fondo obbligazionario camuffato da “alternativo”, ma di fatto clona un obbligazionario internazionale nemmeno troppo lungo di duration. Spiccatamente investment grade e poco corporate o high yield, ci avrebbe stupito se fosse stato in grado di restituirci un risultato della gestione positivo!
Non ne consigliamo la presenza in portafoglio proprio per questa sua estrema mancanza di chiarezza e di direzionalità.
Per chi già lo detiene in portafoglio ne consigliamo la vendita poiché il futuro non si discosterà molto, a livello di prestazioni, dal presente.
Anacronistico parlare di PAC piuttosto che di PIC. Non lo riteniamo adatto ad una clientela di tipo retail. Strumento tipicamente adatto ad un investitore istituzionale che ha necessità di parcheggiare grosse cifre di capitale e che non si attende da esse un ritorno di tipo immediato poiché ha tutto l’orizzonte temporale corretto per pianificare un investimento che si manifesti positivo magari tra 20 o 30 anni.
Informazioni importanti sulla divulgazione
Le performance passate potrebbero non essere indicative rispetto ai risultati futuri. Diversi tipi di investimenti comportano vari gradi di rischio e non vi è alcuna garanzia che la performance futura di investimenti, strategie di investimento o prodotti specifici raccomandati in questo articolo, siano adatte per il proprio portafoglio o per la propria situazione individuale.
Vari fattori, tra cui le mutevoli condizioni di mercato e/o le leggi applicabili, potrebbe non essere più congruenti alle opinioni o alle posizioni attuali prese in questo contenuto. Inoltre, non si deve presumere che qualsiasi discussione o informazione contenuta in questo commento serva da ricevuta o in sostituzione di una consulenza di investimento personalizzata da parte di Niccolò Dominici. Ricordati di contattare Niccolò Dominici, nei vari canali di comunicazione che hanno reso disponibili in questo sito, nel caso tu voglia informazioni sui cambiamenti della tua situazione personale/finanziaria o circa gli obiettivi di investimento.